sabato 23 febbraio 2013

LA SALUTE






LA SALUTE




La salute non è solo stare lontano dalle malattie. La salute vera è stare bene ed avere un sacco di vitalità.
Cosi da avere l’energia sufficiente per portare a buon termine tutti i progetti e gli obiettivi che ti proponi e vivere la vita che vuoi.


 Quindi per avere una vita come la vogliamo dobbiamo iniziare con l’avere una salute ottima con tanta vitalità.


Per questo ti do di seguito alcuni suggerimenti che se li segui e li metti in pratica costantemente avrai una salute ottima e tanta vitalità per realizzare quello che ti sta a cuore.


Senza la pratica non arrivi da nessuna parte, quindi mi raccomando, metti in pratica!


 -    Ossigenare il corpo è essenziale, quindi per almeno 3 volte al giorno fai una serie di 10 respirazioni cosi: ispira per 7 secondi (o per i secondi che riesci) trattieni il respiro per il doppio, in questo caso: 14 secondi; ed spira lentamente fino a buttare fuori tutta l’aria. Magari puoi anche visualizzare e sentire che l’aria che entra ti nutre e ti rigenera, e quando esce ti pulisci. Facendo cosi ottiene migliori risultati. Se non riesci ad visualizzare e sentire comunque non importa, l’importante è che fai questi respiri quotidianamente.


  - Il nostro corpo è fatto per il 70% di acqua, quindi ha bisogno di mantenere questo equilibrio; per tanto dalle quotidianamente il suo fabbisogno bevendo 2 litri di acqua al giorno, lontano dai pasti.
Io riesco adesso a bere quasi un litro d’acqua prima di colazione. Bere l’acqua la mattina appena alzati è meglio. Poi nel resto della giornata ne bevo un altro litro.


 -   Per mantenerlo in forma ha bisogno di movimento, quindi puoi camminare a passo veloce per almeno 20 minuti 3 volte alla settimana, e fare 10 minuti al giorno di esercizi ed streching.

Se vai già in palestra, a nuotare,  ecc. va meglio. Questo di sopra è il minimo che si deve fare, se sei pigro, per mantenere comunque in forma il tuo corpo.
Soprattutto le respirazioni sono essenziali, danno un sacco di vitalità. Se sono fatte all’aria aperta ancora meglio. 


-   Adesso parliamo del carburante per il corpo, il cibo:


bisogna dare il giusto fabbisogno di cibo al corpo, non di più non di meno.
Non devi seguire diete e soffrire per mantenerle nel tempo, puoi mangiare quello che il tuo corpo ti chiede, ma prima devi ascoltarlo, devi sapere veramente cosa ti chiede e di cui ha bisogno. Se tu non lo ascolti e li butti giù tutto quello che ti va, il corpo ne risente e comincia a sentirsi a disaggio e per farsi ascoltare inizia a tirare fuori malessere e malattie per fare in modo che tu li dia attenzione e lo ascolti.    
Quindi comincia ad ascoltarlo e a dargli retta. Sta attento a cosa li fa bene e cosa non. Perché non per tutte le persone è uguale, ad alcune fa bene un cibo ad altre non. Facendo cosi cominci a modificare gradualmente le tue abitudini alimentari, e non sarà di nessun peso, anzi quando comincerai a sentirti meglio, con più vitalità, e ti guarderai  allo specchio vedendo una figura che ti piace e ti soddisfa, sarai cosi felice che continuerai per il resto della tua vita, e questo accrescerà la tua autostima che è un elemento indispensabile per poter godersi e vivere appieno la vita.


Il miglior combustibile per il corpo sono i cibi freschi e ricchi di acqua: frutta e verdura. Con queste vai tranquillo!
La frutta è meglio mangiarla lontano dei pasti perché cosi il tuo corpo a tutto il tempo liberamente di assimilarne tutte le vitamine.


Una cosa molto importante è la combinazioni degli alimenti:

le combinazioni eccellenti sono:

-     proteine con verdure (senza amidi)
-      carboidrati con verdure
-      grassi e oli con verdure


Mai combinare proteine con carboidrati ne proteine con grassi e oli.



Cosi puoi mangiare quello che vuoi combinando bene gli alimenti.


E se sei abituato al cibo spazzatura, comincia gradualmente a diminuirlo e cercare di arrivare al traguardo che questo diventi al massimo un 30% de quello che mangi, quindi lo puoi mangiare per non “soffrire”, a patto che il restante 70% sia costituito di alimenti sani e freschi.


Se segui questi accorgimenti usando il buon senso ed ascoltando il tuo corpo godrai di ottima salute e vitalità, ed aumenterai la tua autostima, elementi importanti per realizzare tutto quello che voi nella tua vita.



PS: per la alimentazione, se ti è un po'difficile ascoltare e seguire il tuo corpo (perché comunque mettendole attenzione, col tempo ci riuscirai in ogni modo benissimo)  e ti piace spendere soldi, ti posso consigliare di farti aiutare da un professionista della alimentazione come Francesca Forcella cillo che può consigliarti in modo personalizzato per la tua costituzione.

puoi trovarla qui:    http://www.energytraining.it/gratis/?aff_id=20093&camp_id=0
e puoi leggere l'articolo più in basso che ho scritto su di lei: "la salute perfetta"
 

Nessun commento:

Posta un commento